Il nostro progetto del PNSD “Steamfor17-Green Underground” è arrivato a Dubai.
L’idea originaria era infatti quella di accompagnare una rappresentanza di docenti e studenti di tutti gli istituti coinvolti e il gruppo vincitore alla scoperta di Dubai e della Sustainable City, un villaggio residenziale prototipo, che sperimenta le moderne tecnologie dell’Agritecture al servizio della sostenibilità.
E così è stato.
Il gruppo vincitore dell’IIS L. Spallanzani al completo e cioè il prof. Andrea Mantoan con gli studenti Rebecca Modini, Concas Mattia, Falcone Tommaso, Ferrari Andrea, Rigillo Filippo e Ricci Giacomo e la sottoscritta, insieme ad altri 27 rappresentanti dei 7 istituti coinvolti, hanno partecipato al viaggio a Dubai dal 11 al 14 aprile scorso.
Insieme, docenti, dirigenti scolastici e studenti abbiamo visitato Dubai, il Museo del Futuro e la Sustainable City il primo villaggio residenziale “passivo” costruito interamente con tecnologie a basso impatto ambientale. Sono stati 3 giorni davvero intensi e pieni di spunti di riflessione. la cosa che più mi preme sottolineare è però il fatto che i ragazzi, tutti non solo i nostri, sono stati bravissimi: interessati, rispettosi dei tempi, dei luoghi, della cultura locale e delle persone. Per questo il viaggio è stata un’esperienza meravigliosi per tutti.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto: i docenti che hanno partecipato al progetto lo scorso anno e quest’anno: la prof.ssa Siciniano, il prof. Caso, il prof. Di Tota, il prof. Mantoan e la prof.ssa marchi che è anche la referente del progetto, il prof. Gianni Carbonara e gli assistenti tecnici per aver messo a disposizione computer e le tecnologie richieste dai vari docenti, in particolare Antonio Allegretta per le riprese con il Drone, Valeria Vezzali e gli altri assistenti tecnici del settore enogastronomico e agrario che si sono prodigati per l’allestimento e per organizzare la cena e i buffet, l’Ufficio tecnico nella persona della prof.ssa Raffaella Sirianni e il Ref. dell’Azienda il prof. Andrea Castrianni, le tante docenti di sostegno (le prof.sse Concetta Panetta, Alfonsina Masiello e Sirianni Raffaella, le educatrici Valentina Versari, Federica Raimondi, la collaboratrice scolastica Rosanna D’Ambrosio e il gruppo Lab. creativo del sostegno) che hanno contribuito alla realizzazione dei meravigliosi centritavola, gli autisti Piero e Cesare che hanno aiutato nel trasportare l’enorme quantità di materiale durante i due giorni dell’evento, la segretaria Immacolata Paternoster per la pazienza e il grande lavoro di gestione di prenotazioni di pullman, hotel e visite per tutti i 180 partecipanti, gli chef di cucina, pasticceria, accoglienza e sala/bar dell’indirizzo enogastronomico per il grande contributo che hanno dato alla buona riuscita della cena di gala in Accademia, la prof.ssa Alfonsina Masiello per la superba accoglienza dei partecipanti durante i due giorni di contest finale a Modena e infine la prof.ssa Luciana De Sensi che mi ha accompagnato nella due giorni al FEM e in Accademia.
Ma un ringraziamento particolare va soprattutto al Dott. Menarini che ha gestito alla perfezione il complesso aspetto amministrativo, economico e organizzativo di questo progetto e che ora dovrà provvedere alla rendicontazione finale e, infine, alla bravissima, accudente, competente e attenta prof.ssa Marchi Emmanuela, la vera responsabile della buona riuscita di tutto il progetto.
Infine un grazie speciale agli studenti, i protagonisti del progetto: sono stati creativi, innovativi, collaborativi, disponibili e hanno saputo, giorno dopo giorno, affrontare le difficoltà, superandole con entusiasmo e competenza.
Grazie a tutti coloro che hanno aiutato anche a quelli che non ho ringraziato. La scuola ha portato quasi a termine un progetto molto ambizioso: ciò è stato possibile grazie alla collaborazione generosa di tanti.
Anche questo è scuola!
0