Carissimi,
il mio augurio per questo nuovo anno scolastico, è di essere coraggiosi e curiosi.
Sono le virtù che servono per voltare pagina con le cose che non ci piacciono di noi per sperimentare nuove vie, per guardare a noi stessi e alla vita con uno sguardo nuovo.
Se impariamo a leggere i segni della realtà con occhi nuovi, crescerà in noi la fiducia. La realtà può aiutarci a comprendere meglio noi stessi, i nostri desideri, i nostri limiti e le nostre passioni. Se impariamo a essere coraggiosi la realtà ci può insegnare molto. Solo con questo sguardo coraggioso e curioso su noi stessi e la vita impareremo a prenderci cura di noi, degli altri, delle cose e del creato.
Se poi lo si fa insieme, costruendo relazioni autentiche, la realtà ci apparirà ancora più bella e anche le difficoltà ci sembreranno più sopportabili.
Auguro quindi al personale scolastico, docente e non docente, di ricordarsi che noi adulti siamo a scuola per voi, per supportarvi a scoprire la realtà. L’esempio è l’insegnamento migliore.
Auguro ai vostri genitori di essere attenti osservatori delle vostre necessità e di camminare al nostro fianco: insieme saremo più efficaci nel sostenervi e più credibili nell’insegnarvi la libertà.
Auguro a voi, care studentesse e studenti, di iniziare con entusiasmo e con il desiderio che possa accadere qualcosa di bello ogni giorno, negli incontri che farete e nel rapporto che vivrete con i vostri docenti.
E auguro anche a me di essere curiosa per scoprire meglio ognuno di voi, di avere il coraggio per cambiare ciò che è necessario cambiare e di avere l’entusiasmo per farlo con il sorriso.
Buon anno scolastico a tutti noi.
Maura Zini
0