Indirizzi di studio panoramica

Indirizzo PROFESSIONALE AGRARIO “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA PER L’INDIRIZZO VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del quinquennio, consentono agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, di accedere ai corsi di istruzione tecnica superiore (ITS), dell’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e professionali post-diploma, di partecipare ai concorsi pubblici per i quali è richiesto un diploma, di accedere a tutte le Facoltà universitarie.

 

Indirizzo TECNICO AGRARIO “Settore Tecnologico: indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA PER L’INDIRIZZO PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI e VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Il diploma di perito agrario conseguito all’IIS L. Spallanzani Settore Tecnologico “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” consente la direzione e gestione dell’impresa, comprese le funzioni contabili e di rappresentanza e assistenza tributaria, alla progettazione di opere di miglioramento fondiario, misura, stima e divisione di fondi, costruzioni e aziende agricole, alla valutazione dei danni alle colture. Inoltre spettano sempre al perito agrario anche lavori catastali, topografici, cartografici, assistenza tecnica ai produttori agricoli, le rotazioni agrarie e la curatela di aziende agrarie o zootecniche.

 

Indirizzo PROFESSIONALE “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomico e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorIo.