Lazzaro Spallanzani
Professionale Servizi per l'Agricoltura
Professionale Servizi per l'Enogastronomia
Tecnico Agrario e Agroindustria
Indirizzo
 Via Solimei 23
 41013 Castelfranco Emilia (MO)
 Tel. 059/926022
 FAX 059/923914

Attività di Vignola

L'azienda

Già da molti anni le nostre aziende producono nel rispetto dell'ambiente, tutte le nostre produzioni sono biologiche con certificazione ICEA L'Istituto è dotato di due aziende, nelle quali gli alunni possono effettuare esperienze pratiche, che integrano e completano quelle teoriche, in particolare nel Ceraseto, Vigneto ed Oliveto e su altre coltivazioni orticole e floricole in serra.

I prodotti

Al centro della nostra attività c’è la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con sviluppo dell’intera filiera produttiva : uva – mosto cotto e aceto balsamico; da segnalare inoltre la produzione di Ciliegie e la loro trasformazione in Confetture. Tra i prodotti disponibili alla vendita abbiamo anche il mosto cotto . A fini didattici vengono prodotte piante floricole e prodotti orticoli.

Le Serre

La sede di Vignola è dotata di due serre, di cui una dotata di climatizzazione automatica (in uso comune con ASP di Vignola). Entrambe vengono utilizzate dagli alunni sopratutto nei primi tre anni, per effettuare esperienze pratiche su piante orticole, frutticole e floricole.

Il Punto Vendita

Nella sede è presente un punto vendita, dove è possibile per gli alunni capitalizzare l’importanza dell’ultimo anello della filiera di produzione. Presso il punto vendita sono disponibili i prodotti di tutte le sedi, è aperto con il seguente orario : dalle ore 9,00 alle 12,30 nei giorni feriali

L'acetaia

L’acetaia è composta da quattro batterie formate da 7 botti ciascuna con barili di diversa capacità ed essenze. Infatti ogni essenza legnosa (Castagno, Rovere, Ciliegio, Robinia,. Gelso ) conferisce nel tempo, particolari sapori e profumi, permettendo all’Aceto, in via di maturazione, di acquisire quelle caratteristiche organolettiche visive, gustative e olfattive, che lo rendono un prodotto unico e speciale.

Il Laboratorio di Trasformazioni

Viene utilizzato dagli alunni del 3° anno per applicare i principi teorici e le nozioni scientifiche, acquisite durante le lezioni teoriche svolte in aula. Il laboratorio di trasformazione è dotato di una caldaia in acciaio inox per la cottura del mosto, ottenuto dalle uve prodotte nel vigneto del nostro Istituto

Un treno per Auschwitz

Al progetto partecipano 9 studenti delle classi III, IV e V. L’iniziativa, proposta dalla Fondazione Fossoli, coinvolge circa 600 studenti provenienti da tutte le scuole superiori della provincia di Modena. Un treno partirà per Auschwitz per un viaggio che permetterà, attraverso le letture, la musica, le testimonianze, di rivivere anche emotivamente quella terribile esperienza. Sono previsti un percorso di formazione per i docenti accompagnatori (3 incontri seminariali presso l’Istituto storico di Modena) e un percorso di formazione per gli studenti (3 incontri preparatori, Cineforum e 1 incontro di sintesi dell’esperienza) presso la Sede di Vignola dell’ I.I.S. “L.Spallanzani”. Il viaggio avrà luogo dal 25 al 30 gennaio 2009.

Progetto Olivo

La sede coordinata di Vignola collabora con diversi Enti di Ricerca per il Progetto Olivo con i seguenti obiettivi : a) salvaguardare la Biodiversità b) la valorizzazione dell’Olivo in Emilia Romagna. A questo progetto collaborano i seguenti Enti Pubblici : CRPV, Università Sacro Cuore di Piacenza Facoltà di Agraria, Università di Parma Facoltà di Agraria, CNR-IBINET di Bologna e Provincia di Modena. Compito del nostro Istituto è quello della moltiplicazione delle accessioni (varietà) reperite nelle province emiliane da destinare ai campi collezione costituiti da tutti gli individui geneticamente differenti. A tal scopo è stato creato un campo catalogo a Castelvetro dove vengono rilevate le seguenti caratteristiche : caratteri della foglia; caratteri del frutto; caratteri dell’endocarpo; tolleranza o sensibilità a fattori biotici ed abiotici; accrescimento del fusto; entrata in produzione; stima produttiva. Nel progetto sono coinvolti con attività pratiche gli alunni delle classi III . Nel 2008 presso la sede di Vignola è stato impiantato un Oliveto.

Laboratorio di Chimica

Laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di scienze consente agli studenti di allestire preparati di tessuti vegetali (vetrini) e attraverso lo a successiva osservazione ai microscopi ottici vedere dal vero anatomia e morfologia delle strutture botaniche studiate nelle lezioni teoriche . La possibilità di connettere una telecamera al microscopio offre l'opportunità di una osservazione immediata su grande schermo e guidata dagli insegnanti.

 

Powered by ZataNet Web Agency - Design by Laura B - Privacy - Note Legali